Menu Chiudi

Come curare il raffreddore

Come curare il raffreddore
Immagine

Una delle malattie più diffuse è il raffreddore, classificato come una lieve infezione virale che colpisce simultaneamente il naso e la gola, ovvero le prime vie respiratorie. Le cause sono molteplici poiché può capitare di esporsi a oltre 200 virus di diverse specie a seconda dei luoghi frequentati e dei batteri presenti in essi, nonché in base al contatto con le persone incontrate. Insomma, erroneamente si crede che il raffreddore venga scaturito dall’esposizione al freddo, ma in realtà il corpo avverte un calo di temperatura in quanto sintomo.

Si segnala che la maggioranza dei virus circolano in autunno e in inverno, eppure ciascuna stagione ha i suoi batteri protagonisti e capita anche in estate di contrarre un fastidioso raffreddore. Inoltre, la trasmissione dei batteri è particolarmente diffusa negli ambienti chiusi e poco ventilati, tra cui le aule scolastiche, i teatri e i cinema; proprio nelle sale cinematografiche si annida un’esagerata quantità di germi, come sottolineato in queste infografiche redatte dagli esperti presenti sul riconosciuto portale di online casino di Betway. Ovviamente, la sensibilità del proprio sistema respiratorio può variare a seconda del livello di umidità dell’aria. Tuttavia, è bene sapere come curare il raffreddore: segue una guida utile a riguardo.

Come curare il raffreddore: consigli pratici e rimedi naturali

Innanzitutto, va specificato che per curare come si deve il raffreddore sono necessari solitamente almeno 5 giorni, o addirittura 10 nei casi più accentuati. Esistono diversi rimedi naturali per alleviare il fastidio e per liberare le vie respiratorie quali il naso e la gola, e si tratta nello specifico di prodotti per l’appunto naturali o azioni da svolgere regolarmente per contrastare gli effetti della suddetta malattia.

Il primo consiglio pratico da seguire consiste nell’effettuare delle inalazioni di acqua calda attraverso una bella doccia o semplicemente portando vicino al naso una bacinella riempita a dovere. Esistono oggigiorno diversi prodotti utili alla causa, tra cui le gocce d’olio di eucalipto oppure il mentolo, entrambi abili nell’incrementare i livelli di efficacia delle inalazioni grazie alle rispettive proprietà decongestionanti e lenitive. Inoltre, ci si può servire dei moderni vaporizzatori o degli umidificatori per mettersi a riposo in ambienti dove vige il corretto livello di umidità dell’aria.

Proseguendo, c’è da dire che una corretta alimentazione può senz’altro contribuire a combattere il o i virus in circolazione nel proprio corpo, per cui è bene seguire – ma bisognerebbe farlo sempre – una dieta equilibrata che sia a basso contenuto di grassi e ricca di fibre. Inoltre, si suggerisce di bere continuamente poiché quando si ha il raffreddore aumenta la sudorazione, così come la rinorrea, e dunque è fondamentale reintegrare i liquidi persi.

Un altro consiglio pratico è quello di fare dei gargarismi con acqua salata, oppure bisogna far sciogliere in bocca delle caramelle al mentolo. Se ad aver contratto il raffreddore sono i neonati o i bambini, allora è opportuno realizzare delle brevi sessioni di lavaggi nasali con soluzione salina. I prodotti naturali sono sempre da preferire a quelli chimici poiché questi ultimi potrebbero scaturire degli effetti collaterali anche piuttosto irritanti.

Come prevenire il raffreddore

Ci sono dei buoni metodi e approcci da adottare anche per prevenire di contrarre il raffreddore. Ad esempio, è fondamentale curare la propria igiene seguendo le apposite norme, ma anche evitando di entrare in contatto con chi è stato contagiato. In particolare, è essenziale lavarsi le mani prima di passarle sul naso, la bocca o sugli alimenti che andranno ingeriti. Quando si starnutisce, invece, è fondamentale impiegare degli appositi fazzoletti usa e getta, mentre il gomito è la migliore soluzione temporanea se non si ha a portata di mano un fazzoletto. Per prevenire il raffreddore può essere utile ventilare sempre gli ambienti in cui si passa del tempo, così come è funzionale assorbire integratori di vitamina C, zinco e sali minerali vari.

 

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

commenta qui...